1) la manifestazione è intesa a promuovere l’incontro tra appassionati dei veicoli 4×4, la scoperta delle bellezze naturali e paesaggistiche, affrontando anche percorsi accidentati ed impegnativi a fondo naturale;
2) possono partecipare equipaggi nazionali ed esteri, con veicoli 4×4 in regola con il Codice della strada, regolarmente assicurati, muniti di idonea patente di guida valida in Italia e all’estero;
3) i partecipanti, si impegnano ad accettare il presente regolamento comprendente l’informativa sulla sicurezza, in particolare a rispettare le norme previste dal Codice della strada applicando, inoltre, senso civico e attenzione alla sicurezza in ogni circostanza di tempo e di luogo.
4) non si prevede l’obbligatorietà di effettuare il percorso o parte di esso, né tempi imposti soggetti a valutazione.
Prendendo visione di quanto di seguito descritto, il partecipante si impegna ad osservare le condizioni previste per il “Raduno internazionale 4×4 Città di Gradisca” organizzato dal G.F.I. Alpe Adria off-road, a.s.d., per il 9, 10 e 11 dicembre 2022:
a) di essere in buone condizioni di salute, di avere le capacità di guida necessarie per tutti i percorsi di questa manifestazione e di potere quindi affrontare il percorso senza alcun tipo di problema o difficoltà.
b) di essere in possesso di patente di guida in corso di validità; che la vettura è in perfette condizioni; è in regola con il Codice della strada; è regolarmente assicurata.
c) di essere consapevole del fatto che la manifestazione potrebbe costituire una attività pericolosa, che può comportare rischi imprevisti, imprevedibili e non evitabili nonostante l’uso della normale diligenza. In particolare, gli spostamenti avverranno sia su strade asfaltate sia su strade sterrate, ovvero su terreni particolarmente dissestati che possono generare danni o determinare una usura rapida della macchina. Il percorso, infatti, attraversa strade e aree irregolari, con conseguenti pericoli, insidie, criticità e ostacoli quali, a titolo semplificativo e non esaustivo, animali domestici e selvatici, massi, rocce, burroni, buche, dossi, avvallamenti, pareti di pietra, rovine, eventuali attraversamenti di fiumi, torrenti, corsi d’acqua, terreni variabili e difficili, anche a bassa velocità.
d) di rispettare sempre i limiti di velocità ed il codice della strada, nell’ambito della manifestazione.
e) di essere consapevole del fatto che la manifestazione si possa svolgere in condizioni ambientali, climatiche e meteorologiche difficili e che, in particolare, le condizioni meteorologiche possono cambiare velocemente e radicalmente senza preavviso da parte delle Autorità preposte e, quindi, non per cause imputabili a questa organizzazione.
f) di essere consapevole del fatto che alla manifestazione partecipano persone con propri autoveicoli e che, quindi, non può essere esclusa l’eventualità di pericoli o danni causati da/ad un altro partecipante.
Preso atto di quanto sopra esposto, acconsento di accettare tutti i rischi e pericoli non prevedibili che possono insorgere durante la manifestazione, in particolare il rischio di lesioni, decesso, danni fisici, danni alla vettura e perdite di proprietà, con eventuale assunzione di responsabilità per eventuali fatti di carattere Civile e Penale previsti dalle Leggi dello Stato italiano, se derivanti da eventuale condotta non conforme alle indicazioni surrichiamate.