8^ EDIZIONE
IN FUORISTRADA ALLA SCOPERTA DELLE VALLI DEL NATISONE
8 MAGGIO 2022
In fuoristrada alla scoperta delle Valli del Natisone, porte a nord-est del Bel Paese, risalendo piste forestali e antichi sentieri, in un territorio incontaminato e solcato da limpidi corsi d’acqua che nascono ai confini tra Slovenija e Italia.
È quanto si prefigge “Off-road Valleys”, manifestazione di fuoristrada alla sua ottava edizione, un’idea di “Vallimpiadi” che si avvale del consulto organizzativo del G.F.I. Alpe Adria.


L'EDIZIONE 2022
8 MAGGIO 2022
Questa edizione 2022 è il modo migliore per assaporare uno dei periodi più belli della primavera!
Rispetto alle precedenti edizioni, si è scelta una nuova località per la partenza, vale a dire il Santuario di Castelmonte, nel territorio del Comune di Prepotto, luogo di culto molto frequentato le cui origini affondano nel crepuscolo del Cristianesimo primitivo.
Start alle 09.30 e risalita verso le alture delle Valli del Natisone fino alla quota massima individuata nel rifugio Pelizzo sul monte Matajur, con tracciati che si svilupperanno lungo piste forestali piuttosto facili e non eccessivamente impegnative, appositamente riassettate da opportuni tagli delle ramaglie che nel tempo ne avevano precluso la viabilità.
Saranno 4 i punti ristoro nella giornata, a partire dalla colazione prima del via, per poi in tarda mattinata, sostare al laghetto di Cedron presso l’agriturismo Pèstrofa; quindi, seguirà la sosta al rifugio Pelizzo sul Matajur poco dopo mezzogiorno e ristoro finale all’arrivo a San Pietro al Natisone presso il birrificio Gjulia.
Per individuare il percorso sarà consegnato ad ogni equipaggio il classico road-book.
La manifestazione è indicata anche ai suv e, tempo permettendo, potrebbe essere proposto un breve tracciato più impegnativo e riservato solamente ai fuoristradisti più esperti nella guida off-road.
Programma della giornata
Ore 08.00
Ritrovo piazzale Castelmonte nel territorio del Comune di Prepotto e piccola colazione;
Ore 09.30
Partenza dal piazzale di Castelmonte;
Ore 11.30
Cedron, piccola sosta ristoro;
Ore 13.20
Arrivo Matajur con breve sosta panoramica e ristoro presso rifugio Pelizzo;
Ore 15.40
Passaggio Vernassino e poi Clastra (eventuale prolunga oppure arrivo direttamente a Azzida ore 16.00);
Ore 16.10
Variante impegnativa (facoltativa) a Dolegna;
Ore 17.00
Arrivo Azzida nel territorio del Comune di San Pietro al Natisone e ristoro finale al birrificio Gjulia.
COSTO DI PARTECIPAZIONE
€ 100,00
ad equipaggio / veicolo
Il prezzo è comprensivo delle soste ristoro per 2 persone.
Prevista una riduzione per piloti soci G.F.I. anno 2022.
Conferme via mail entro mercoledì 4 maggio, previo riscontro da parte dell’organizzazione per i numeri limitati di posti disponibili.
Per ulteriori informazioni:
> Giordano 333-6336561
> www.vallimpiadi.it
> scrivi una e-mail a: info@vallimpiadi.it o info@gfi4x4.it
La manifestazione si svolgerà in base alle disposizioni nazionali e regionali in vigore per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19.